Skip to main content
Tutti gli eventi

La conciliabilità come fattore di attrattiva del mercato del lavoro regionale: la Città ci crede!

La Città di Bellinzona crede fortemente nell’implementazione di misure in favore della conciliabilità tra vita privata e lavoro, che non rappresenta un vantaggio diretto solo per i lavoratori, ma ha anche impatti positivi a livello sociale ed economico per il territorio.

La Città, in veste di importante datore di lavoro della regione, condividerà i progetti attivati in tal senso e l’esperienza che sta svolgendo con i partner della piattaforma Vita-Lavoro. Auspicando che tutte le aziende della regione vorranno approfittare delle stesse opportunità, la Città vi invita a partecipare ad una serata pubblica in cui verranno presentate le interessanti possibilità di sostegno promosse dal Canton Ticino per accompagnare le aziende a realizzare progetti vantaggiosi per le parti coinvolte.

Caratteristiche dell'evento

Inizio 11 Marzo 2024 ─ 18:00
Chiusura iscrizioni 11 Marzo 2024 ─ 18:00
Sottotitolo evento Tavola rotonda
Indirizzo Biblioteca cantonale, Viale Stefano Franscini 30A
Logo (organizzatore 1) images/loghi/sponsors/logo-vita-lavoro.png#joomlaImage://local-images/loghi/sponsors/logo-vita-lavoro.png?width=620&height=540
Link sito web (organizzatore 1) https://vitalavoro.ch/
Descrizione (organizzatore 1)

La piattaforma Vita-Lavoro nasce dalla volontà di affrontare a 360 gradi il tema della conciliabilità tra vita privata e vita lavorativa, sia dal punto di vista del mondo aziendale, sia del singolo individuo e della famiglia. Vuole offrire alle aziende un punto di accesso per rispondere alle loro esigenze di conciliabilità accompagnandole nel percorso tenendo conto delle singole esigenze.

Vita-Lavoro è nato a seguito della Riforma cantonale fiscale e sociale, approvata dal Cantone Ticino nell’aprile 2018, che ha dato vita a un partenariato tra l’Associazione industrie ticinesi (AITI), Equi-Lab e Pro Familia Svizzera italiana.

Logo (organizzatore 2) images/loghi/sponsors/Logo_bellinzona.png#joomlaImage://local-images/loghi/sponsors/Logo_bellinzona.png?width=600&height=110
Link sito web (organizzatore 2) https://www.bellinzona.ch/index.php?node=818&lng=1&rif=48aae38853
Descrizione (organizzatore 2)

Il Dicastero finanze, economia e sport (DFES) della Città di Bellinzona diretto dal municipale Fabio Käppeli, è composto dal Settore finanze e promozione economica, dall’Ente autonomo Carasc e dall’Ente Bellinzona Sport.

Il Servizio Promozione economica vuole contribuire a realizzare le giuste condizioni quadro per lo sviluppo socio-economico della nuova Bellinzona. Il principale settore d’intervento è quello turistico e commerciale.
 

Il Servizio si muove in tre ambiti:

  1. nella promozione dell’immagine della Città quale meta di turismo, acquisti e tempo libero, tramite contatti con i media, altri portatori d’interesse, ecc.; 
  2. nella creazione di “prodotto”, attraverso eventi, percorsi culturali, accoglienza turistica, offerta museale, ecc.;
  3. nella creazione di reti di collaborazione con gli operatori e le associazioni di categoria locali e con altre realtà cittadine cantonali.
Luogo Bellinzona
Allegato INVITO EVENTO 11.03.2024.pdf

Organizzatori

Programma

18:00

Introduzione

Stefano Vassere, Direttore delle Biblioteche cantonali e del Sistema bibliotecario ticinese

18:05

Saluto delle autorità

Fabio Käppeli, Municipale della Città di Bellinzona e Capo Dicastero Finanze, economia e sport

18:20

Presentazione della piattaforma Vita-Lavoro

Simona Galli, AITI

18:40

Tavola rotonda e spazio per domande

Con Mattia Gervasoni (Città di Bellinzona), Nicola Giambonini (AITI), Sandra Killer (Pro Familia Svizzera Italiana), Vanessa Ghielmetti (Equi-Lab)

19:30

Aperitivo

Ospiti e/o relatori

Fabio Käppeli

Municipale della Città di Bellinzona e Capo Dicastero Finanze, economia e sport

Mattia Gervasoni

Direttore Risorse Umane della Città di Bellinzona

Nicola Giambonini

Responsabile CSR, AITI

Sandra Killer

Coordinatrice progetti, Pro Familia Svizzera Italiana

Simona Galli

Moderatrice

Vanessa Ghielmetti

Co-Direttrice Equi-Lab

Iscrizioni concluse

Tutti gli eventi