Skip to main content
Tutti gli eventi

I bambini nell’armadio. La lunga vicenda dei bambini nascosti in Svizzera nella storiografia e nella letteratura

A lungo lo statuto di stagionale indusse moltissime famiglie immigrate in Svizzera a costringere i propri figli in casa, in silenzio. Da qualche decennio queste condizioni sono state oggetto di studi storiografici approfonditi; una prospettiva che apre a nuove indagini, come quella della formazione scolastica, che i giovani migranti ebbero in modo precario e particolare.

Di recente questi bambini nascosti sono stati oggetto di una mostra al Musée d’histoire di La Chauxde-Fonds, da cui l’ampia raccolta di studi "Enfants du placard. L’école de la clandestinité" (Neuchâtel, Éditions Livreo-Alphil, 2024), curata da Francesco Garufo, Sarah Kiani e Kristina Schulz.

Insieme al curatore Francesco Garufo, partecipa alla serata Vincenzo Todisco, autore del romanzo "Il bambino lucertola"
(Locarno, Armando Dadò Editore, 2020), che narra di quegli eventi.

Caratteristiche dell'evento

Inizio 27 Aprile 2024 ─ 17:00
Sottotitolo evento Conferenza
Indirizzo LaFilanda, Via Industria 5, 6850 Mendrisio
Logo (organizzatore 1) images/loghi/Eventi_collaterali/Logo_LaFilanda_orizzontale.png#joomlaImage://local-images/loghi/Eventi_collaterali/Logo_LaFilanda_orizzontale.png?width=1702&height=472
Link sito web (organizzatore 1) https://lafilanda.ch/
Descrizione (organizzatore 1)

LaFilanda è un luogo nel quale si promuove l’incontro tra le persone, in un’atmosfera conviviale e in uno spazio bello e ospitale. Un luogo polivalente con un un’ampia offerta di servizi e attività per trascorrere in modo piacevole il tempo libero in uno spirito di condivisione, con spunti di lettura, formazione e svago. Un luogo di libertà aperto a tutti nel quale vige una sola regola: il rispetto degli altri e del luogo, affinché ognuno si senta a proprio agio.

IL MOTTO
Una fabbrica dove si intrecciano idee e storie, si incrociano pensieri e saperi, si inventano giochi, si realizzano sogni, si sfogliano pagine di vita.

LA VISIONE
LaFilanda è la «piazza» del futuro: un luogo dedicato all’incontro, allo scambio e alla creazione di legami.

GLI SPAZI
LaFilanda è un luogo per passare del tempo in compagnia o da soli, per incontrarsi, chiacchierare, leggere, ascoltare, giocare, imparare. Negli spazi flessibili dei tre piani, arredati con scaffali, sedie, poltrone e tavoli, si possono ricavare angoli informali di incontro e di lavoro, mettersi comodi come a casa. I bambini hanno uno spazio appositamente attrezzato per avvicinarsi al magico mondo della lettura e del gioco. Lo spazio U20 è riservato ai giovani che desiderano passare bei momenti insieme tra fumetti, audiovisivi, libri e videogiochi. A chi desidera maggior silenzio per leggere, studiare o lavorare c’è la sala di lettura con porta vetrata.

Luogo Mendrisio
Allegato Invito conferenza_27.04.2024.pdf

Organizzatori

Ospiti e/o relatori

Francesco Garufo

Storico, conservatore del Musée d'historie de La Chaux-de-Fonds, coautore dello studio Enfants du placard. L'école de la clandestinité (2024).

Stefano Vassere

Direttore delle Biblioteche cantonali

Vincenzo Todisco

Scrittore, autore del romanzo Il bambino lucertola (2020).

Tutti gli eventi