Skip to main content
Tutti gli eventi

Intrecci familiari e nuove famiglie

Questo incontro interattivo vuole sensibilizzare le famiglie adottive, affidatarie o ricomposte sull’importanza della costruzione del legame affettivo con i figli. Un legame che si costruisce insieme, un legame che deve essere forte, autentico e in grado di costruire un ponte fra la nuova famiglia e la famiglia d’origine (sia essa presente o meno). Nell’intrecciarsi di queste due storie, il bambino deve occupare un posto centrale affinché possa dare un senso alla sua personale vicenda e alla sua duplice appartenenza. Solo così il bambino potrà sentirsi amato e accolto nel grande nido della famiglia.

In parallelo verrà proposto un laboratorio per bambini (dai 5 ai 9 anni) sul tema accoglienza e legami.

Attenzione: l'orario dell'evento è stato modificato, qui di seguito trovate l'orario aggiornato.

Caratteristiche dell'evento

Inizio 07 Febbraio 2024 ─ 15:00
Termine 07 Febbraio 2024 ─ 17:00
Chiusura iscrizioni 03 Febbraio 2024
Sottotitolo evento Conferenza e laboratorio per bambini
Indirizzo Biblioteca cantonale, Viale Stefano Franscini 30A
Logo (organizzatore 1) images/loghi/Eventi_collaterali/logo_nuovo_genitorialità.png#joomlaImage://local-images/loghi/Eventi_collaterali/logo_nuovo_genitorialità.png?width=562&height=348
Link sito web (organizzatore 1) https://www.associazioneilponte.ch/
Descrizione (organizzatore 1)

Il Ponte è un'associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2012 da un piccolo gruppo di professionisti impegnati nel campo dell'adozione. Dalla loro esperienza nasce la consapevolezza della necessità di realizzare uno spazio di riferimento, di scambio, di informazione e formazione.

L'Associazione il Ponte offre formazioni sul tema dell'adozione, dell’affido e per le famiglie ricomposte. Si rivolge a coppie che intendono avviare l'iter adottivo, alle famiglie che vivono l'esperienza adottiva, ai professionisti confrontati con il mondo adottivo, a gruppi specifici che desiderano avvicinarsi alle tematiche descritte. I corsi obbligatori sono riconosciuti dall'Ufficio dell'Aiuto e della protezione (UAP) e dai servizi di altri cantoni.

Visita il sito web

Luogo Bellinzona
Allegato Intrecci familiari e nuove famiglie_07.02.2024.pdf

Organizzatori

Ospiti e/o relatori

Eliana Jemmi

Psicomotricista

Gabriella Rossini

Pedagogista

Iscrizioni concluse

Tutti gli eventi