Skip to main content
Tutti gli eventi

ChatGPT: un possibile intruso all’interno della famiglia?

Quali sono le implicazioni per la famiglia nel caso i figli dialoghino con il compiacente “amico” ChatGPT? Quali rischi si corrono quando si forniscono dati personali a ChatGPT? Può giovare all’apprendimento dialogare con ChatGPT oppure è meglio scegliere altre soluzioni per studiare o svolgere i compiti scolastici?

A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere i relatori, avvalendosi pure di conversazioni con ChatGPT simulate in diretta.

Si vuole così lanciare una riflessione sulle possibili conseguenze dell’intrusione di ChatGPT all’interno della famiglia, prospettando ai genitori delle possibili soluzioni educative che possano porsi in alternativa all’uso (o all’abuso) di ChatGPT.

Caratteristiche dell'evento

Inizio 01 Febbraio 2024 ─ 20:00
Chiusura iscrizioni 01 Febbraio 2024 ─ 20:00
Sottotitolo evento Conferenza
Indirizzo Biblioteca cantonale, Viale Stefano Franscini 30A
Logo (organizzatore 1) images/loghi/sponsors/Logo_bellinzona.png#joomlaImage://local-images/loghi/sponsors/Logo_bellinzona.png?width=600&height=110
Link sito web (organizzatore 1) https://www.bellinzona.ch/index.php?node=968&lng=1&rif=1159c8839c
Descrizione (organizzatore 1)

Servizio giovani e famiglie della Città di Bellinzona

Il Servizio giovani e famiglie promuove e coordina attività, progetti e iniziative in ambito giovanile e familiare partendo da proposte e bisogni che emergono da parte di giovani e famiglie, o istituendo collaborazioni e sinergie con/tra gruppi, associazioni ed enti presenti sul territorio. 

Visita il sito web

In collaborazione con le Assemblee dei Genitori delle scuole medie di: Bellinzona, Castione, Giubiasco, Lodrino.

Luogo Bellinzona
Allegato Invito evento Chat GPT.pdf

Organizzatori

Ospiti e/o relatori

Dr. Alessandro Trivilini

Responsabile del Servizio Informatica Forense della SUPSI, collaboratore scientifico del Centro di Risorse Didattiche e Digitali (Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport)

Michela Bernasconi-Pilati

Psicologa e psicoterapeuta, collaboratrice scientifica del Centro di Risorse Didattiche e Digitali (Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport)

Iscrizioni concluse

Tutti gli eventi