In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia che si celebra il 15 maggio, Pro Familia Svizzera Italiana organizza un momento di confronto e di scambio per riflettere sulle sinergie fra i vari attori coinvolti nella politica familiare svizzera e ticinese.
Qual è il ruolo dei comuni nella politica familiare? Quali sono le principali sfide su cui chinarsi? Quali sinergie per una politica di conciliabilità vita-lavoro integrata e coordinata? A quali bisogni rispondere di fronte alla pluralità dei modelli familiari? Queste alcune delle domande che le relazioni di esperti affronteranno e che saranno oggetto della tavola rotonda.
L’incontro si divide principalmente in tre momenti.
1) Ore 14:30 - Visite guidate all’esposizione fotografica "Famiglie – esplorando il passato: immaginando il futuro. 150 anni di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità."
2) Ore 15:00 - Approfondimento con i seguenti interventi:
- Foto statistica recente della famiglia e tendenze,
a cura di Francesco Giudici, Ufficio cantonale di Statistica - 30 anni di politica familiare in Ticino: breve bilancio, sfide attuali e prospettive,
a cura di Marco Galli, Capo dell’Ufficio cantonale del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani - Ruolo e responsabilità dei comuni nella promozione della conciliabilità vita-lavoro,
a cura di Marzio Della Santa, Capo Sezione Enti Locali - Dinamiche familiari e adeguatezza delle politiche,
a cura di Laura Bernardi, Professoressa di sociologia e demografia del corso di vita presso l’Università di Losanna
3) Ore 16:00 - Tavola rotonda con i seguenti ospiti:
- Marco Galli (UFAG)
- Marzio Della Santa (SEL)
- Tiziana Madella (Città di Mendrisio)
- Laura Bernardi (UNIL)
- Simona Sandrinelli (AFDM - Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto)
- Michela Bosia Stella (AIL)
Al termine dell’evento sarà offerto un rinfresco.