20 anni fa, la conciliabilità tra lavoro, famiglia e tempo libero sembrava un traguardo utopico nella nostra piccola azienda del settore sanitario, formata essenzialmente da giovani donne. Eppure, la forte motivazione e l’aspirazione a creare e mantenere delle prestazioni di qualità, ci hanno spinte a rivedere i processi organizzativi e lo stile di leadership, per sviluppare un ambiente di lavoro accogliente sia per gli utenti - bambini e famiglie - sia per le collaboratrici.
Oggi, nel nostro Centro sono attive delle misure di conciliabilità che ci permettono di mantenere nel tempo un clima di lavoro stimolante e un alto livello di intelligenza collettiva. Il nostro team è composto da 15 ergoterapiste di talento di tutte le età, che lavorano a una percentuale variabile tra il 10% e l’80%.
La conferenza si rivolge principalmente a piccole e medie imprese attive nel sistema sanitario e nella socialità e illustra il percorso verso una leadership partecipativa che, anche attraverso misure di conciliabilità, sostiene ogni collaboratrice nelle diverse fasi della vita, per consentire ad ognuna il raggiungimento di obbiettivi personali che potenziano l’intero sistema aziendale. Nel 2022 abbiamo ottenuto il label di conciliabilità Family Score.
In parallelo, verrà proposto il laboratorio "Pari o dispari!" gestito dalle ergoterapiste del CEP per bambini di tutte le età. Mentre gli adulti ascoltano la conferenza, i bambini potranno cimentarsi in attività divertenti sui temi delle pari opportunità, la parità salariale e la ripartizione equa dei compiti domestici.
Organizzatori
Programma
17:30 |
Accoglienza bambini |
17:45 |
Inizio conferenza |
18:45 |
Aperitivo in musica |
Ospiti e/o relatori
Lietta Santinelli
Centro Ergoterapia Pediatrica CEP
Paola Stampanoni
Centro Ergoterapia Pediatrica CEP