Skip to main content
Tutti gli eventi

Slow down and boost up

In un contesto economico e lavorativo in rapida e costante evoluzione, è fondamentale dotarsi dei corretti strumenti e procedure per garantire all’azienda l’agilità necessaria a rimanere competitiva nel lungo periodo.

Negli ultimi anni il mondo del lavoro è stato soggetto di grandi cambiamenti; grazie alla digitalizzazione (ma non solo) processi aziendali e ritmi di lavoro sono diventati sempre più dinamici e veloci. Oltre a ciò, le nuove generazioni – che ormai rappresentano la metà della forza lavoro totale in Svizzera – accordano grande importanza ai valori aziendali così come alle condizioni di lavoro che possono garantire loro una buona qualità di vita. In questo contesto, la flessibilità del datore di lavoro e le misure di conciliazione legate al fattore “tempo” assumono sempre più valore nel raggiungimento di un buon equilibrio fra vita privata e lavoro. Il tema dei congedi, delle transizioni, delle pause di carriera diventa dunque cruciale per le aziende che vogliono attrarre e trattenere i propri talenti oltre che risultare competitive sul mercato. 

Qualsiasi congedo, transizione di vita o pausa di carriera può portare con sé nuove energie e abilità essenziali sia nella vita di tutti i giorni che nel mondo del lavoro. Allo stesso modo, può diventare un fattore di crescita personale grazie all'acquisizione di importanti nuove competenze personali ma anche professionali e manageriali.

Ma come possono i datori di lavoro trarre beneficio da queste esperienze extra-lavorative? Come valorizzarle per far fiorire il proprio business?

Ce ne parlerà Riccarda Zezza, imprenditrice e autrice del libri Cuore Business. Per una nuova storia d'amore tra persone e lavoro (Il Sole 24 Ore, 2023) e co-autrice del libro Maam – La maternità è un master (Bur Rizzoli, 2014)

A seguire, una tavola rotonda con rappresentanti di aziende del territorio che porteranno la loro esperienza in quest’ambito:

  • Sonia Soldati Balzaretti - Hiring Partner FFS
  • Stefano Santinelli - Co-worker Experience Manager IKEA
  • Riccarda Zezza - autrice e fondatrice di Lifeed
  • Stefania Padoan - CEO di Padoan Swiss
  • Nora Jardini Croci Torti - Avvocata consulente e co-direttrice Equi-Lab

Rinfresco offerto al termine dell'evento.

Caratteristiche dell'evento

Inizio 26 Settembre 2024 ─ 17:30
Termine 26 Settembre 2024 ─ 21:00
Chiusura iscrizioni 26 Settembre 2024 ─ 17:30
Sottotitolo evento Congedi e pause di carriera: quale opportunità per aziende e collaboratori/trici?
Indirizzo Auditorium SUPSI, Stabile Suglio, Manno
Parcheggi

Parcheggi SUPSI disponibili gratuitamente a partire dalle 17:00.

Logo (organizzatore 1) images/loghi/sponsors/LOGO_profamilia_scritta.png#joomlaImage://local-images/loghi/sponsors/LOGO_profamilia_scritta.png?width=4167&height=1553
Link sito web (organizzatore 1) https://profamiliasvizzeraitaliana.ch/
Descrizione (organizzatore 1)

Pro Familia Svizzera italiana è un'antenna regionale di Pro Familia Svizzera che si impegna a promuovere il tema della conciliabilità fra vita privata e lavoro sul territorio

Logo (organizzatore 2) images/loghi/Eventi_collaterali/Immagine_2024-07-10_135928.png#joomlaImage://local-images/loghi/Eventi_collaterali/Immagine_2024-07-10_135928.png?width=495&height=278
Link sito web (organizzatore 2) https://www.hr-ticino.ch/
Descrizione (organizzatore 2)

L'Associazione che è senza fini di lucro, apolitica e aconfessionale, promuove l’incontro fra tutti i professionisti che operano nel settore delle risorse umane siano essi titolari di posizioni all’interno di funzioni HR, consulenti in aziende di servizi specializzate o liberi professionisti.

Attraverso l’organizzazione di momenti formali ed informali, come eventi, conferenze, formazione, riunioni, studi, sondaggi e pubblicazioni costituisce una piattaforma di scambio e diffusione della conoscenza specialistica nell’area della gestione delle risorse umane.

Membro di HR Swiss (l’associazione professionale nazionale del settore della gestione delle risorse umane che conta circa 5000 soci individuali) e fondata nel 1973, l’Associazione HR Ticino collabora attivamente con altre associazioni professionali e con le istituzioni, in particolare quelle della formazione professionale e quelle universitarie. Sostiene e promuove i corsi a certificazione federale per i diplomi di Assistente del personale e Specialista Risorse Umane proposti sul territorio dalla SIC Ticino. 

Luogo Manno

Organizzatori

Programma

17:30

Visite guidate all'esposizione fotografica "Famiglie - Esplorando il passato, immaginando il futuro"

A cura di Pro Familia Svizzera Italiana

18:00

Benvenuto

Romina Borla, giornalista e moderatrice della serata

18:05

Nuovi progetti per le aziende ticinesi

Laura Semini-Fieni, Responsabile comunicazione e sviluppo progetti di Pro Familia Svizzera Italiana

18:15

Intervento

Riccarda Zezza, imprenditrice e co-autrice del libro “Maam. La maternità è un master che rende più forti uomini e donne”

18:45

Tavola rotonda

Moderata da Romina Borla

20:00

Rinfresco offerto

Tutti gli eventi