Continua a Manno il tour dell'esposizione fotografica che ripercorre l’evoluzione della nostra società, tra mondo del lavoro e ruoli di genere
La quarta tappa dell’esposizione fotografica itinerante Famiglie — esplorando il passato, immaginando il futuro. 150 di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità è dedicata alle aziende ticinesi. La mostra, che sarà ospitata presso la galleria dello stabile Suglio di Manno dal 16 al 28 settembre, potrà essere visitata gratuitamente dal lunedì al sabato fra le 08:00 e le 21:00.
Inaugurata da Pro Familia Svizzera Italiana in occasione del 30° anniversario dell'Anno Internazionale della Famiglia, questa esposizione rappresenta un affascinante viaggio attraverso la storia della nostra società, esplorando come i ruoli familiari e le dinamiche del mondo del lavoro si siano evolute e adattate nel corso del tempo. Le immagini e i testi, in un dialogo continuo, raccontano oltre 150 anni di trasformazioni sociali e culturali, articolati in quattro sezioni storiche principali:
- 1860 – 1940 L'industrializzazione e il modello di famiglia borghese
- 1945 – 1965 Consumismo, modello della madre casalinga e sviluppo sociale
- 1965 – 2005 La scelta della maternità e nuovi status per donne e bambini
- 2005 – 2024 Verso nuovi modelli e ruoli familiari
La mostra non è solo un’opportunità per riflettere sul passato, ma anche uno spunto per pensare alle sfide future, in particolare sul tema della conciliabilità vita-lavoro, una questione di crescente rilevanza per famiglie e datori di lavoro.
Eventi per aziende e interessati
A corollario dell’esposizione, Pro Familia Svizzera Italiana propone organizzati due importanti eventi destinati alle aziende ticinesi ma aperti a tutti gli interessati, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conciliabilità vita-lavoro:
18 settembre 2024, ore 18:00 │ Auditorium SUPSI, Stabile Suglio, Manno Family Score Award Ticino 2024 Alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta e del Direttore di Pro Familia Svizzera Philippe Gnaegi verranno premiate le aziende e le organizzazioni più “amiche delle famiglie”. |
26 settembre 2024, ore 17:30 │ Auditorium SUPSI, Stabile Suglio, Manno Slow down and boost up. Congedi e pause di carriera: quale opportunità per aziende e collaboratori/trici? Tavola rotonda con la partecipazione di diverse aziende presenti sul territorio. Con la partecipazione esclusiva di Riccarda Zezza, imprenditrice e co-autrice del libro Maam – La maternità è un master che rende forti uomini e donne (2014). |
In occasione degli eventi verranno organizzate delle visite guidate gratuite per un'esperienza più coinvolgente e appassionante; sarà l'occasione di condividere storie e aneddoti curiosi dal passato.
Un'occasione per riflettere e agire
L'esposizione Famiglie — Esplorando il Passato, Immaginando il Futuro offre un'occasione unica per riflettere sull'evoluzione dei ruoli familiari e sull'importanza della conciliabilità vita-lavoro, invitando le aziende a diventare protagoniste di un cambiamento culturale che mette al centro il benessere dei propri dipendenti.